Camille light solo 100 cal per pezzo. Dopo vari tentativi finalmente sono riuscita a trovare la ricetta perfetta per avere delle Camille sofficissime e soprattutto light, solo 100 calorie a tortino mentre le tradizionali Camille contengono circa 172 calorie a pezzo, ma l’eccezionalità della ricetta non sta soltanto nel basso contenuto di calorie ma nell'utilizzo di ingredienti sani che giovano alla salute di grandi e piccini e nella facilità di realizzazione in pochissimi minuti e senza altre cotture le Camille vanno subito in forno! Ho unito la dolcezza delle carote al gusto delicato della mandorla amara utilizzando biscotti amaretti ottenendo un sapore unico e tanta sofficità, l’aggiunta di succo ace ha arricchito il dolce di vitamina A, vitamina C e vitamina E, dolcetti perfetti per ogni occasione dalle feste di compleanno a colazione o merenda di grandi e piccini. La scelta degli amaretti è stata dettata dal fatto che siano privi di olio di palma di colza o di cocco. Se non avete i pirottini in stagnola potete utilizzare uno stampo per muffin o realizzare una torta grande in uno stampo antiaderente da forno vi assicuro che il risultato sarà garantito tortine profumate di un allegro color arancio. Se preferite potete sostituire la dose degli amaretti con farina di mandorle.
Camille light solo 100 cal per pezzo
1 uovo intero medio 65 cal
1 limone biologico (scorza grattugiata)
50 gr di succo ace o arancia 21 cal
30 gr di olio di semi 269 cal
1/2 bust. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
dolcificante a piacere opp. 100 gr di zucchero (io 3 bust. = 6 cal)
100 gr zucchero semolato o dolcificante a piacere
115 gr di farina 00 350 cal
50 gr di biscotti amaretti 86 cal
100 gr di carote fresche 41 cal
15 ml di latte o latte di soia 25 cal
Calorie totali = 102 per camilla
15 ml di latte o latte di soia 25 cal
Calorie totali = 102 per camilla
8 pirottini di stagnola
Il procedimento per realizzare questa ricetta è semplicissimo, quindi consiglio di accendere subito il forno a 180°, visto che il composto è molto liquido ho preferito lavorare tutti gli ingredienti al mixer quindi se utilizzate un frullatore sarete velocissimi. Versate nel mixer le carote pelate e tagliate a tocchetti assieme all'olio il succo ace e al latte, frullate per qualche minuto fino ad ottenere una purea liscia e cremosa, aggiungete l'uovo intero e frullante per qualche secondo, aggiungete gli amaretti il lievito e gli aromi e frullate per 2 minut in fine aggiungete poco alla volta la farina e continuate a frullare per altri 3 minuti.
Lasciar riposare il composto per qualche minuto. Imburrare o oliare gli stampi da plumcake e infarinarli. Versare circa 3 cm di composto in ogni stampo.
Infornare a 180° per 20-25 minuti a forno ventilato, anche 30 minuti a forno statico. La cottura in forno ventilato è più aggressiva e tende a seccare l'interno dell'impasto quindi sarà più corta.
Prima di tirar via le camille dal forno effettuate sempre la prova spaghetto se risulteranno cotte aprite il forno a fessura in modo che si stemperi il calore pian piano per qualche minuto e poi attendete che si freddino per assaporarle!