Cassatine di colomba o pandoro
Cassatine di colomba o pandoro _ Il dolce perfetto per riciclare colombe e panettoni è proprio la cassatina alla ricotta, l'idea della cassatina nasce proprio dalla classica cassata siciliana, morbida ricotta e delicata e soffice colomba un connubio perfetto per un dolce al cucchiaio. Ho utilizzato ricotta vaccina fresca e preferito una colata di cioccolato croccante in superficie ma se volete essere ancora più veloci potete aggiungere gocce di cioccolato alla ricotta. La cassatina riciclata è un dolce molto versatile, possono fare da base pan di spagna avanzato brioche ciambelle o come in questo caso colomba panettone o pandoro. Per l'inzuppo ho utilizzato una bagna al brandy potete sostituirla con una bagna semplice agli agrumi facendo bollire acqua zucchero assieme a scorza d' arancia e limone rigorosamente bio.  Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Prova anche i biscotti del riciclo. Ingredienti per 4 cassatine:  500 gr di ricotta (1 fuscella piccola) 80-100 gr di zucchero (assaggiate e aggiustate secondo i vostri gusti) 8 fette di colomba pandoro o panettone avanzato q.b. ciliegie candite rosse e farina di cocco q.b. cioccolato fondente o gocce di cioccolato

  • Per la bagna:
125 ml di acqua 1 cucchiaio e mezzo di brandy 2 cucchiaini di zucchero Procedimento:  Utilizzando un coppapasta da 10-12 di diametro ricavate 12 dischi delle fette di colomba o panettone (potete utilizzare anche un bicchiere), preparate la bagna mescolando gli ingredienti bene e spennellate i dischi utilizzati per la base non esagerate nel bagnarli. Preparate la crema di ricotta mischiando ricotta e zucchero, amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e sistematela in una sacca da pasticcere. Utilizzando la sacca da pasticcere formate il primo strato di crema su 4 dischi che faranno da base, cercate di realizzare dei cerchi fino a ricoprire tutta la superficie del disco. Coprite la crema con un altro disco bagnatelo appena e stendete altra crema. Terminate con un disco asciutto e se vi piace decorate con farina di cocco, cioccolato fuso e ciliegine candite che richiameranno la classica cassata siciliana in chiave moderna. Conservate in frigorifero fino al consumo (più riposano e più gustose saranno), se dovete mantenerle in frigorifero per qualche ora chiudete il contenitore con della carta pellicola in modo che non si asciughino.
Cassatine di colomba o pandoro
Spero vi sia piaciuta la mia cassatina del riciclo, potete farcire con crema pasticcera cioccolato o crema alla vaniglia e perchè no anche con della marmellata. Prova anche i biscotti del riciclo.  
Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione