Barchette di patate con pancetta e formaggio ... soffici patate da mordere e gusto deciso della pancetta un piatto ricco di colori e sapori. Le barchette sono facilissime da preparare un piatto completo e saporito adatto a tutti i palati, se preferite un piatto più scenico ma soprattutto una barchetta più consistente potete lavare bene le patate e lasciarle così con la buccia in questo modo in cottura si asciugherà donando un color dorato al piatto e sostenendo al meglio la patata che si sfarinerà dopo la cottura.
Ingredienti:
3 patate grandi a pasta gialla
100 gr di cubetti di pancetta affumicata
q.b. formaggio grattugiato
q.b. formaggio Fontal a cubetti
Procedimento:
3 patate grandi (cottura in acqua) almeno 30 min.
Lasciar raffreddare. Rimuovere la pelle.
Potrete trattenerla se, precedentemente, ben lavata!
Tagliare a metà. Con cucchiaio o simile, creare un incavo togliendo parte della "polpa". La metà della patata dovrà diventare il vostro guscio da condire a piacimento. Personalmente, ho utilizzato la polpa q.b. con cubetti pancetta leggermente affumicata, formaggio grattugiato, formaggio Fontal sempre a cubetti. Rigirato in goccio olio evo (anche in chiusura, in superficie), sale, pepe.
Foglioline erba salvia per decorare (optional). Cottura in forno VENTILATO 180 gradi per 15/20 minuti (il mio scalda molto)
Barchette di patate con pancetta