Rose di chiacchiere alla nutella
Rose di chiacchiere alla nutella _ Le mie rose di chiacchiere sono una versione tutta nuova e sfiziosa per portare le chiacchiere di carnevale in tavola, dolci fritti appunto della tradizione del carnevale italiano. Potete farcirle con la nutella e granella di pistacchi oppure con marmellata a vostro piacere come ad esempio le amarene terminando con una amarena sciroppata.
Importante iniziare a friggere le rose capovolte in modo che possano arricciare i petali come come dei veri fiori. Consiglio di impastare e lasciar giocare i bambini per creare le rose di carnevale, si divertiranno e svilupperanno la creatività in cucina!
Ingredienti:
300grdi farina 00
1pizzicodi sale
60grzuccherosemolato
1uovointero
3cucchiaidi vino biancoo spumante
3cucchiaidi olio di semi
3cucchiaidi limoncello(o brandy)
q.b.olio di semiper friggere
q.b. nutella
q.b. granella di nocciole
q.b. zucchero a velo
Procedimento:
Versare la farina in una terrina e create una fontana. Versate tutti gli ingredienti al centro quindi vino olio limoncello l'uovo lo zucchero il pizzico di sale e impastate inizialmente con una forchetta poi proseguite a mano. Risulterà un impasto compatto ma ne troppo duro ne troppo morbido. Se impastandolo tenderà ad attaccarsi utilizzate altra farina.
Stirate subito l'impasto con l'aiuto di un mattarello allo spessore di 3-4 mm e mettete l'olio a scaldare a fiamma moderata. Incidete i fiorellini di forme diverse con gli stampini e segnate ogni petalo con un coltello facendo un incisione di 1 cm circa tra un petalo e l'altro.
Sistemate ogni fiore uno sull'altro spennellando prima la parte centrale con un pochino di acqua, fate una pressione al centro con un dito per creare un fiore perfetto dai petali arricciati.
Rose di chiacchiere alla nutella
Versate nell'olio bollente un fiore per volta capovolto rigirandolo finché non sarà dorato. Scolate le rose di chiacchiere dorate e belle gonfie e mettetele su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Spolveratele di zucchero a velo e riempite di nutella il centro di ogni fiore decorandolo con della granella di mandorle o nocciole per ricreare l'effetto dei pistilli.
Prova anche la ricetta dei biscotti di ricotta con ripieno di nutella