Torta di compleanno al cioccolato con mousse al cioccolato, una delle ricette più golose realizzate da Miriam. Chi di voi conosce un bambino che non ama il cioccolato? Si è proprio così nessuno o quasi :D il cioccolato da sempre è apprezzato per la pastosità e particolarità del gusto, è uno di quegli ingredienti che riesce a bilanciare gli zuccheri in un dolce rendendolo meno stucchevole ed equilibrato. Questa che vi presentiamo è una torta sormontata e farcita tutta da mousse al cioccolato, per mantenere il gusto e per un fantastico effetto visivo al taglio anche il pan di spagna è stato realizzato al cioccolato ecco perché la definisco la torta più golosa che mai :D Ovviamente se non avete voglia di esagerare potete spezzare con una crema pasticcera o semplice crema bianca o realizzare un classico pan di spagna (troverete il link del pan di spagna classico senza lievito più giù). E' molto importante mantenere in frigorifero la torta al cioccolato finché non la dovrete consumare perché la mousse possa mantenersi ben soda. Per decorare sono stati utilizzati dei coloratissimi ribes rossi ma potete sbizzarrirvi con frutti di bosco e perché no anche frutta di stagione zuccherina, se utilizzate frutta dall'aspetto opaco vi consiglio di spennellarla con della gelatina dolce.

Torta di compleanno al cioccolato con mousse

La torta più golosa che ci sia

Per il pan di spagna:

  • 4 uova fresche (a temperatura ambiente)
  • 200 gr di zucchero (semolato)
  • 150 ml di olio di semi (meglio se girasole)
  • 350 gr di farina 00
  • 70 gr cacao amaro
  • 1 bust. di vanillina
  • 1 bust. di lievito per dolci (vanigliato)

Per la mousse:

  • 250 gr cioccolato fondente (a pezzetti)
  • 200 ml di panna liquida
  • 150 ml di panna montata

Per decorare:

  • 150 ml di panna montata
  • q.b. ribes o frutti di bosco
  • q.b. mousse al cioccolato
  1. Per realizzare il pan di spagna versate in una terrina le uova e lo zucchero e montate per qualche minuto con un frullino elettrico, aggiungete l'olio e continuate a mescolare delicatamente. Setacciate farina cacao lievito e vanillina sul composto e incorporate delicatamente con una palettina fino a che non ottenete un composto liscio ed omogeneo. Versate in una teglia da forno rettangolare ed infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti.

  2. Per realizzare la mousse riscaldate la panna sul fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzi, far sciogliere (senza far cucinare) e una volta tiepida incorporare piano piano la panna montata in questo modo avrete ottenuto la mousse.

  3. Quando il pan di spagna sarà pronto lasciatelo raffreddare e tiratelo via dalla teglia, tagliatelo per metà nel senso della lunghezza e inumidite la metà sotto con del latte. Farcite con metà della mousse al cioccolato e ricoprite con l'altra metà di pan di spagna. Ricoprite la torta con la mousse rimasta utilizzando una sacca da pasticcere, montate l'altra panna e decorate a piacere la torta. Utilizzate della frutta fresca per decorare.

Torta di compleanno al cioccolato con mousse
Se ti piacciono le torte di Miriam scopri le altre golosità sulla pagina facebook ufficiale -> La casa dei dolci e non solo di Miriam
Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione