Cuocere la zucca a vapore in pentola a pressione
Cuocere la zucca a vapore in pentola a pressione.
Quante di voi hanno acquistato la pentola a pressione con il classico cestello per la cottura a vapore e non lo ha mai utilizzato? Ve lo dico io ... tantissime! Anch'io ospito il cestello negli sportelli della mia cucina da anni e finalmente ho avuto la brillante idea di farlo lavorare :D La pentola a pressione spaventa è vero, sembra una bomba ma con i giusti accorgimenti invece è un attrezzo utilissimo in cucina, abbrevia le cotture, i cibi risultano ricchissimi di proteine vitamine e altri nutrienti, non si sporca nulla e soprattutto si risparmia tempo e il consumo del gas o energia elettrica per chi cuoce ad induzione. Oggi vi spiegherò quanto è semplice cucinare la zucca nel cestello della pentola a pressione con la cottura a vapore. Pochi accorgimenti per una cottura perfetta, le verdure risultano saporite croccanti e mantengono a pieno i loro colori accesi. Solo 5 minuti di cottura e 2 bicchieri di acqua sono sufficienti per una cottura ottimale. Qui di seguito vi spiegherò passaggi e accorgimenti. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!
Cuocere la zucca a vapore
400 gr di (zucca)
1 pizzico di (sale )
2 bicchieri di acqua
Pulite e tagliate a dadini la zucca gialla. Sistematela nell'apposito cestello aggiungete un pizzico di sale e rigiratela. Versate 2 bicchieri di acqua (400 ml) nella pentola a pressione inserite l'apposito cestello all'interno.
Chiudete il coperchio della pentola a pressione e accendete la fiamma vivace, appena sentirete il classico fischio abbassate la fiamma più che potete e lasciate trascorrere 5 minuti esatti. Se necessario cambiate il fornello e sistematela in quello più piccino.
Trascorsi i 5 minuti spegnete la fiamma con l'aiuto di un cucchiaio sollevate la valvola principale e lasciatela sfiatare finché non avrà più pressione. Assicuratevi che non sfiati più pressione e aprite il coperchio. Questo passaggio è fondamentale, non si può attendere che la pressione della pentola scenda sola perchè la zucca continuerebbe a cuocere. Adesso la zucca è pronta per essereconsumata o utilizzata nelle vostre preparazioni.