
Torta cluod senza burro ne latte è una torta americana soffice come una nuvola che si realizza come un pan di spagna con pochissima farina ma la riuscita di questa torta sta nel montare benissimo le uova intere. La superficie della torta cloud senza latte ne burro è ricca di buchini perché si forma una crosticina croccante fantastica come fosse un pan di spagna. Leggi anche la ricetta delle
brioche morbide senza latte ne burro.
Ingredienti: Torta cluod senza burro ne latte
Procedimento:
In una planetaria o con un frullino elettrico montate a neve le 3 uova intere, montate per circa 10-12 minuti finché non otterrete una bella spuma ferma come potete vedere dalla fotografia.

Adesso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste montate per altri 3 minuti ed aggiungete il resto degli ingredienti. Lavorate sempre con le fruste il composto affinché non ci siano grumi.

Oleate la teglia e spolveratela con della farina. Versate il composto in uno stampo da ciambella di circa 24 di diametro ed accendete il forno a 180 gradi facendolo scaldare per bene.

Infornate a 180° per circa 50 minuti a funzione ventilata. Non aprite il forno per tutta la cottura. Fate la prova stuzzicadenti infilzate il dolce per vedere se è cotto, se infilzandolo esce asciutto allora la torta è cotta se invece si sporcherà lasciatela in forno ancora un pochino.

Lasciate intiepidire bene la torta prima di toglierla dallo stampo, spolveratela di zucchero a velo e servite. La torta cloud servita con un bel the caldo è una vera delizia perfetta per lo spuntino pomeridiano.