Minestra di zucchina bianca ai profumi della Sicilia. Oggi ho voluto cucinare un ortaggio tipico della mia Sicilia e tipico di questo periodo, si tratta della zucchina lunga bianca che qua da noi si  chiama "cucuzza longa" proprio perché appartiene alla famiglia delle cucuzzacee e perché molto lunga nelle sue proporzioni. Così oggi  sono andata nel mio orto alla ricerca di buoni ortaggi e sono tornata a casa con 2 belle zucchine bianche, belle anche perché erano fresche, tenere e biologiche, visto che c'ero ho anche raccolto una bella cipolla fresca, dei pomodorini e del basilico profumatissimo. La zucchina si presta ad essere cucinata in diversi modi, io la versione che faccio spesso e che preferisco è quella in umido, perché la posso servire con la pasta magari  fatta in casa e diventa un succulento primo oppure a metà cottura aggiungo delle uova le lascio cuocere in mezzo alla minestra che servo con del buon pane di casa e diventa un delizioso secondo ricco di fibre. Se preferisco un piatto  light la cucino allo stesso modo ma in bianco e poi un filo di olio a crudo ed è pronta. Alla fine quello che nasce come un ortaggio povero e preso poco in considerazione può trasformarsi in delizioso pranzetto o cena.

Zucchina bianca ai profumi della Sicilia

  • 2 zucchine bianche lunghe
  • 1 cipolla bianca
  • q.b. sale
  • q.b. foglia di basilico
  • q.b. olio evo
  • 10 pomodorini (oppure 6 cucchiai di passata di pomodoro)
  • 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
  • 500 ml di acqua
  1. Lavate la zucchina tagliate le estremità e con l'aiuto del pela-verdure pelatela, tagliatela a dadini e mettetela in una pentola, unite la cipolla affettata, un pizzico di sale, il basilico, un filo di olio e mettete sul fuoco a fate rosolare.

  2. Aggiungere la salsa di pomodoro o il pomodoro a pezzetti, l'estratto di pomodoro e versate l'acqua coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando la zucchina non sarà cotta. 

  3. Ps. Se per caso l'acqua dovrebbe essere poca e la zucchina ancora non cotta bene aggiungetene dell'altra. Buon appetito!

Minestra di zucchina bianca
Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione