Zeppole ricotta e cioccolato (3) Sfinci o zeppole di ricotta ... friggendo si assapora il meglio della tradizione, si ... perché stiamo parlando di tradizioni siciliane, quelle tradizioni che profumano di buono. Un consiglio che vi do è quello di scegliere ricotta vaccina non freschissima ma almeno deve riposare una notte in frigorifero per essere consistente ed aver perso tutto il liquido in eccesso (il siero). A Catania sono sfinci a Siracusa si chiamano zeppole mentre a Ragusa sono frittelle ogni paese ha il suo nome la sua versione. Se andiamo d analizzarle le sfinci le zeppole e le frittelle hanno lo stesso impasto di base e sono tutte fritte nell'olio di semi o anticamente nello strutto. Un dolcetto che viene preparato nel periodo della commemorazione dei morti fino ad arrivare alla vera e propria festa che lo richiama ... la festa di San Martino il santo dei poveri, infatti gli ingredienti utilizzati sono molto semplici e per questo motivo le zeppole sono anche dette dolci dei poveri. Anticamente in qualche città siciliana esiste una tradizione particolare che prevede di cucinare le sfinci o zeppole di ricotta il 10 novembre ossia il giorno prima perché è quel giorno viene festeggiato il San Martino dei ricchi. Prova anche le frittelle dolci di ricotta e cioccolato

Sfinci o zeppole di ricotta

Zeppole ricotta e cioccolato friggendo si assapora il meglio della tradizione, si ... perché stiamo parlando di tradizioni siciliane, quelle tradizioni che profumano di buono. Un consiglio che vi do è quello di scegliere ricotta vaccina non freschissima ma almeno deve riposare una notte in frigorifero per essere consistente ed aver perso tutto il liquido in eccesso (il siero).

Per l'impasto:

  • 600 gr farina di grano duro
  • 500 gr farina 00
  • 400 ml latte riepido
  • 600 ml acqua tiepida
  • 1 cubetto lievito di birra (fresco)
  • 1 pizzico di zucchero
  • q.b. olio di semi di girasole
  • 1 presa di sale (abbondante)

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta (vaccina)
  • 2/3 cucchiai di zucchero semolato (assaggiate)
  • 1 cucchiaio di liquore dolce (tipo brandy)
  • q.b. gocce di cioccolato (al latte o fondente )
  1. In una ciotola dai bordi alti o nella stessa planetaria versate le due farine e mescolatele assieme, sciogliete il lievito nel latte tiepido (tiepido significa appena caldo se scalderete troppo il latte i lieviti moriranno e non avverrà lievitazione) e aggiungete latte e acqua all'impasto con il sale e lo zucchero a seguire. Lavorate l’impasto con la planetaria utilizzando il gancio a foglia come potete vedere nel video oppure a mano, lasciate lievitare l’impasto coperto da carta pellicola per 1 ora esatta. Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta, in una terrina unite la ricotta lo zucchero il liquore che avete scelto e le gocce di cioccolato, amalgamate bene con una forchetta fino ad ottenere una crema e lasciate riposare in frigorifero.

  2. Trascorso il tempo di lievitazione scaldate l’olio di semi di girasole e friggete piccole porzioni di impasto prelevandolo con un cucchiaio, lasciate cadere un cucchiaino colmo di crema di ricotta sull'impasto e nello stesso cucchiaio rigirate l’impasto cercando di coprire la ricotta potete vedere questa manovra nel video all'inizio della ricetta.

  3. Versate il fagottino ripieno di ricotta e gocce di cioccolato nell'olio caldo continuando a farne degli altri, di tanto in tanto rigirate le zeppole. Scolatele su carta assorbente appena saranno dorate. Rigiratele nello zucchero semolato e servitele calde calde. Scopri tutte le versioni delle zeppole siciliane clicca qui!!! 

dolce
san martino, sfinci, zeppole
Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione