Nuggets di pollo light al forno

Nuggets di pollo light al forno, buoni come quelli del McDonald’s!
Oggi la mia dieta diceva "pollo ai ferri e spinaci bolliti." Bello, no? Dopo una notte insonne a riflettere su come rendere meno noiosa questa combo, ho avuto l'illuminazione: Nuggets di pollo! Sì, quelli americani, fritti, croccanti e pieni di calorie… e assolutamente privi di verdura. Ma io non mi fermo di fronte a nulla, e ho deciso di trasformare il pollo triste e gli spinaci tristi in qualcosa di irresistibile e, udite udite, *sano*!
Nascono così i miei Nuggets light, morbidissimi dentro e croccantissimi fuori, grazie a una panatura che non ha nulla da invidiare a quella fritta. Come ho fatto? Ho usato con-flakes tritati, perché il croccante dei fiocchi di mais è pura magia. Se invece siete fedeli al classico pangrattato, fate pure, ma vi perderete metà del divertimento.
Questi nuggets sono perfetti da mangiare con le mani, stile street food, magari intinti in una salsa bbq o maionese. Io ho dovuto fermarmi solo perché la quantità era limitata, altrimenti avrei fatto il bis, tris e oltre... uno tira l'altro!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di petto di pollo
1 bicchiere di latte scremato io di soia (200 ml)
80 gr di farina 00 io farina di riso integrale
q.b. aromi a piacere io rosmarino
q.b. sale e pepe
200 gr di spinaci sbollentati
per la panatura:
q.b. olio extravergine d'oliva
100 gr di farina di cornflakes
Istruzioni:
Innanzitutto tagliate a tocchetti il pollo e mettetelo a bagno nel latte circa 40-60 minuti.
Nel frattempo sbollentate gli spinaci, potete utilizzare spinaci freschi o congelati a seconda dei vostri gusti. Strizzate bene gli spinaci e frullateli con un frullatore elettrico.
Riprendete il pollo scolatelo dal latte e frullate anch'esso con il frullatore.
Mischiate assieme le due creme ottenuto e insaporitele aggiungendo il sale il pepe gli aromi scelti e la farina, mescolate finché non otterrete un composto omogeneo. Create una caramella utilizzando della carta pellicola con il composto ottenuto e riponetela in freezer almeno 4 ore.
Riprendete la caramella di pollo dal freezer che si sarà indurita bene (se non è ancora compatta lasciatela ancora qualche altro minuto in freezer) e affettatela allo spessore di 1 cm per fetta. Sarà facile da affettare!
Passate dall'olio evo ogni singola fettina (fatelo velocemente se si sta scongelando) e poi passatela subito nei cornflakes precedentemente ridotti in polvere con un frullatore fino. Potete utilizzare anche una panatura di pangrattato ma i cornflakes donano gusto e croccantezza particolare.
Sistemate i nuggets in una teglia ricoperta da carta forno e accendete il forno a 200° fatelo scaldare bene e infornate per 25-30 minuti.
Tirate via dal forno i nuggets trascorso il tempo di cottura, dovranno essere ben dorati.