Treccia pan brioche sofficissima Ingredienti:  500 gr di farina 0 o manitoba 3 uova fresche medie 120 gr di burro morbido 200 ml di latte temperatura ambiente 12 gr di lievito di birra fresco opp. una bustina di lievito di birra secco 6 gr di sale 1 uovo sbattuto 2 cucchiaini di miele 200 gr di marmellata di fragole Procedimento:  In una ciotola versale la farina, lo zucchero, il lievito e 1 pizzico di sale, mescolare gli ingredienti secchi e disporre la farina a fontana facendo un buco al centro. Versare uova, burro, miele e limone ed impastare tutto energicamente finché non si otterrà un panetto morbido ed omogeneo. Coprire il panetto con una pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio circa 1 ora, anche 2 ore se siamo in inverno.  

treccia pan brioche sofficissima
Quando l'impasto si sarà raddoppiato, stenderlo alla misura di 2 cm circa formando un rettangolo, farcire di marmellata di fragole incidere 3 tagli perpendicolari facendo 3 pezzi identici ed intrecciate. Sistemate il pan brioche su una teglia forno coprite con un canovaccio e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
treccia pan brioche sofficissima
Quando il dolce si sarà raddoppiato fate scaldare il forno a 180° in funzione statica per dolci, nel frattempo spennellare la treccia con dell'uovo sbattuto. Decorare con gocce di cioccolato ed infornare per 30-40 min. treccia pan brioche sofficissimoRicetta realizzata e presentata sul gruppo di Ricette in Armonia da Miriam Salvino

Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione