Panna cotta caffè cremoso

Panna cotta caffè cremoso

Panna cotta caffè cremoso, anche un bambino sarebbe capace di prepararla!
- 1 litro di panna fresca zuccherata (io uso la hoplà)
- 80 gr zucchero semolato
- 4+3/4 fogli colla di pesce (quasi 5 fogli (meno 2 cm))
- 200 ml di caffè (liquido)
- 1 bustina vanillina (o 1 bacca di vaniglia)
- Preparate il caffè misuratene 200 ml e tenetelo da parte. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10-12 minuti (è importante non utilizzare 5 fogli perché la consistenza sarà troppo densa, quindi il quindo foglio spezzatelo dalla parte corta togliendone 2 cm). Scaldate la panna in un pentolino ed aggiungete il caffè la vanillina e lo zucchero. Portate la panna quasi all'ebollizione appena la vedete fumare spegnete la fiamma strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto.
- Mescolate finché non si sarà ben assorbita la colla di pesce circa 2 minuti e versate negli appositi bicchierini. Potete creare anche delle monoporzioni più grandi ma questi bicchierini sono fantastici anche se siete in tanti un assaggio ci sarà per tutti ed è molto bella da portare in tavola.
- Riempite i bicchierini fino a 1 cm dal bordo e man mano sistemateli in un vassoio in modo che sarà più facile spostarli in frigorifero. Decorate con un chicco di caffè ed una spolverata di cacao amaro o se preferite polvere di caffè.
- Sistemate i bicchierini di panna cotta in frigorifero per circa 1-2 ore sarà già pronta per essere servita. Volendo potete anche prepararla la sera prima.