Risotto agli agretti

Risotto agli agretti
Ingredienti:
300 gr di riso per risotti
burro 50 gr
olio extravergine d'oliva q.b.
acqua naturale q.b.
1 spicchio d'aglio
pepe nero macinato q.b.
2 dadi star
2 mazzetti di agretti
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Con un coltellino recidi la parte bianca di ogni agretto. Mettere in ammollo gli agretti puliti in una ciotola colma di acqua fresca, che devi cambiare più volte. Infine scola gli agretti. Mettere gli agretti in una pentola d' acqua fredda e far cuocere per una mezzora circa. Non buttate via il brodo perché ci servirà per il riso. Una volta pronti fare scolare schiacciando con una forchetta così da far uscire tutta l'acqua.

Sminuzzate gli agretti metteteli in un pentolino con olio extravergine d'oliva q.b. e uno spicchio d'aglio. Aggiungete il sale q.b. e il pepe nero q.b. e cuocete per 5 minuti. A parte in una pentola mettete il burro e l' olio extravergine d'oliva e il riso. Fate rosolare un pochino e poi aggiungete il brodo degli agretti e acqua se necessita. riempendo quasi tutta la pentola, (regolatevi voi in base al tipo di pentola che usate). Fate bollire il riso coprendo con un coperchio. Aggiungete il sale e ogni tanto mescolate.

Quando vedete che il brodo si sta abbassando , togliete il coperchio e mescolate continuamente il riso. A metà cottura aggiungete al riso il soffritto di agretti e parmigiano grattugiato q.b. e mantecare tutto insieme. Una volta pronto impiattare e buon appetito. Un piatto semplice ma gustoso.
