Torta di rose pan brioche

Torta di rose pan brioche soffice come una nuvola. Ricetta realizzata da Miriam Salvino e presentata sul gruppo ufficiale facebook di Ricette in Armonia.
Ingredienti:
550 gr farina 00
280 ml latte tiepido
1 uovo fresco
100g zucchero
100g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra
1 pizzico di sale
Per farcire:
q.b. nutella
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare energicamente finché non otterrete un panetto morbido liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con carta pellicola o con un panno umido pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore. Se la casa è molto fredda aggiungete 30 minuti alla lievitazione. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e dividerlo in panetti di 70 gr ciascuno. Stirare ogni panetto con il mattarello formando una striscia come in foro. Farcire ogni striscia di impasto con abbondante nutella e se si desidera anche con del cioccolato fondente a pezzi. Chiudere per metà per il senso della lunghezza la striscia sigillare bene i bordi per non fare uscire il ripieno ed arrotolare delicatamente senza premere troppo fino ad ottenere una rosellina. Proseguire così per tutti i panetti ottenuti.
Sistemare tutte le rose in una teglia ricoperta da carta forno e fare lievitare per circa 1 ora nuovamente. Spennellare tutte le roselline con tuorlo d'uovo. Fate scaldare bene il forno accendendolo a 180° in funzione statica ed infornate per 20 minuti dovranno risultare ben dorate.
