Mandorle atterrate di Natale

Mandorle atterrate di Natale ne voglio sempre di più perché una tira l'altra. Le mandorle atterrate sono una ricetta appartenete alla tradizione pugliese e vengono preparate principalmente nel periodo natalizio. Un goloso e sfizioso dolcetto croccante, mandorle tostate intere e ricoperte di cioccolato fondente preferibilmente al 72%. Esistono mille varianti delle mandorle atterrate, ce chi trita le mandorle e chi aggiunge cioccolato al latte, ma la tradizionale ricetta è quella che ho preparato io con semplici mandorle tostate tuffate ancora calde nel cioccolato fondente temperato. Sembra difficile da realizzare ma è molto semplice se seguite tutti i miei consigli, non fate mai venire a contatto con acqua o con schizzi d'acqua il cioccolato che state sciogliendo a bagno maria e quest'ultimo scioglietelo a bagno maria e mai diretto con il fuoco, potete anche versare i gruppetti di mandorle al cioccolato in pirottini da muffin, saranno più belli da vedere e facili da prendere. Una volta pronte conservate le mandorle atterrate in contenitori ermetici o barattoli di vetro in frigorifero. Prova la ricetta del tiramisù al pistacchio. Allo stesso modo potete preparare dolcetti con nocciole pistacchi e tutta la frutta secca che vi piace, se vi piace il cioccolato bianco ve lo consiglio perché è una vera delizia.
Mandorle atterrate di Natale

- 175 gr mandorle intere
- 100 gr cioccolato fondente
- Mettete da parte un pochino di cioccolato rompendolo a scaglia. Sciogliete il cioccolato rimanente a bagno maria. Per la cottura a bagno maria basterà portare a bollore l'acqua in una pentola sistemarci sopra una pentola più piccola che tocchi l'acqua per assorbire il calore dolce e sciogliere il cioccolato nella pentola piccola facendo attenzione che l'acqua non vada mai a contatto con il cioccolato. Nel frattempo tostate le mandorle in una padella.
- Una volta sciolto tutto il cioccolato togliete la pentola dall'acqua e versateci dentro il cioccolato tenuto da parte a scaglie e mescolate finché non si sarà sciolto tutto in questo modo avremo temperato il cioccolato per far si che sia un pochino più lucido sulle mandorle. Versate nel cioccolato le mandorle ancora calde nel cioccolato e mescolate amalgamando bene. Prelevate piccole porzioni di mandorle e sistematele a mucchietti sulla carta forno magari sistemata su un vassoio.
- Quando avrete finito con tutte le mandorle riponete le mandorle ad indurire in frigorifero.
- Buon Natale!
