Paste di miele ... i biscotti dei morti!

Paste di miele ... i biscotti dei morti!

- 250 gr di farina 00
- 170 gr di miele
- 70 gr di zucchero
- In un pentolino versate tutto il miele assieme allo zucchero, accendete la fiamma molto molto bassa, miele e zucchero in pratica devono fondersi con un calore lentissimo, mescolate di tanto in tanto.
- Quando vedrete tutto lo zucchero sciolto nel miele (circa 10 minuti) lasciate raffreddare qualche minuto e versate il composto sulla farina disposta a fontana.
- Iniziate a lavorare il composto con una forchetta finché non si creeranno tanti grumi separati, proseguite poi con le mani energicamente, è un impasto molto particolare da lavorare ci vuole un pochino di forza.
- Quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo ungete il piano di lavoro ed ungetevi anche le mani di olio evo.
- dividete l'impasto in 10 pezzi uguali circa 50 gr ciascuno. Fate di ogni pezzo un rotolino di circa 20 cm e 1 cm di spessore.
- Iniziate a rotolare su se stessi i due lembi in senso opposto in modo da formare due chiocciole che si congiungeranno al centro.
- Posizionate ogni biscotto su una leccarda ricoperta da carta forno. Accendete intanto il forno a 200° e lasciatelo scaldare.
- Infornate i biscotti per 10 minuti o finché non avranno ottenuto la colorazione dorata giusta ma massimo 12-13 minuti non di più perchè tenderanno a diventare molto più duri.
- Tirate via dal forno le paste di miele e lasciatele raffreddare per bene. Una volta fredde avranno raggiunto la giusta consistenza e saranno pronte per essere sgranocchiate.
Se li preferite un pochino più morbidi vi basterà mischiare alla farina 2 gr di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino). Potete anche spennellarle di miele una volta raffreddate per un effetto lucido ;)