Mini cornetti sfogliati
Mini cornetti sfogliati _ Impazzite per i cornetti sfogliati ma vi sembra un po complicata e laboriosa la procedura per la sfogliatura? Nessun problema con la tecnica che vi propongo si ottiene una finta sfoglia con la quale possiamo fare i cornetti in modo veloce, usando poco burro ed ottenendo una sfoglia leggera, morbida e dal sapore delicato. Basterà preparare una classica pasta brioche, lasciarla lievitare e poi stenderla e spalmare su ogni spicchio del burro cosiddetto a pomata e spolverare di zucchero di canna e come al solito arrotolare. Sfornerete delle piccole delizie che vi conquisteranno ad ogni morso.
L'unica cosa che richiede più tempo è la lievitazione, ma ne vale davvero la pena. Io li ho realizzati in versione mignon, ma potete benissimo farli grandi. Per ottenere il burro a pomata non dovrete fare altro che metterlo nel frullatore e lavorarlo qualche minuto oppure togliete il burro dal frigo almeno 2 ore prima e avrà tutto il tempo per ammorbidirsi ed essere facile da spalmare.
Ho portato in tavola i miei cornetti nell'elegante cestino che mi è stato offerto da Uwish. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!
Uwish.eu è un negozio online che offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le vostre esigenze e garantire grandi soddisfazioni dei clienti. Visita la pagina facebook e il sito per acquistare comodamente da casa.
Ingredienti:
300 gr di farina manitoba
200 gr farina 00
250 ml latte tiepido
110 gr di zucchero
5 gr di sale
50 gr di strutto
1 uovo fresco
buccia grattugiata di un arancia
15 gr di lievito di birra fresco
per la sfogliatura:
100 gr di burro
zucchero di canna q.b.
per spennellare:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
zucchero di canna qb
Procedimento
In una ciotola o nel robot da cucina mettete le due farine, aggiungete lo zucchero, il sale, l'uovo, unite il latte dove avrete fatto sciogliere il lievito, lo strutto leggermente sciolto, la buccia di arancia, impastate fate una palla e mettete in una ciotola con coperchio e fate lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio circa un oretta. Riprendete l'impasto dividetelo in 2 parti e con il matterello stirate 2 sfoglie rotonde, dividete ogni sfoglia in 8 spicchi e su ogni spicchio spalmate il burro e spolverate con lo zucchero di canna.
Arrotolate i cornetti partendo dalla parte più larga, sistemateli su una teglia con carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare sempre in un luogo caldo per almeno 2 ore. Prima di infornare spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e mescolato al latte, fate questa operazione molto delicatamente per non fare sgonfiare i cornetti, spolverate di zucchero di canna e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, mettete nella parte bassa del forno un pentolino con acqua calda.
Mini cornetti sfogliati
Buon appetito!
Prova anche i biscotti di ricotta con ripieno di nutella