Cornetti come al bar soffici e sfogliati! _ Ho il vizio di provare a riprodurre in casa tutto ciò che mangio fuori e questi cornetti mi hanno sempre affascinati, ho sempre voluto provare a fare quelle sfoglie tipiche dei cornetti che mangio al bar e finalmente ci sono riuscita anch’io. Il risultato è davvero buono e il profumo che emanano è qualcosa di indescrivibile e poi diciamo la verità non c’è cosa più bella che svegliarsi al mattino con il profumo dei cornetti caldi accompagnati da un bel cappuccino o un bel caffè profumato!!! Seguendo le indicazioni è possibile realizzare i cornetti anche comprando una sfoglia pronta al supermercato ma il risultato e il gusto non sarà mica lo stesso, è una ricetta abbastanza impegnativa, bisogna essere liberi per parecchie ore per poter seguire tutti i passaggi giusti ma vi assicuro che ne resterete davvero a bocca aperta del risultato.Vi ricordo che la scelta del burro è molto importante, è proprio il burro che rilascia il tipico aroma del cornetto, io personalmente prendo sempre lo stesso, preferisco comprare un burro bavarese che solo al Liddl potete reperire, è di ottima qualità e rende benissimo in queste preparazioni, mi raccomando non fatevi mancare la crema al cioccolato o la nutella e perchè no anche la ricotta dolce fresca è deliziosa dentro ad un cornetto sfogliato ;)  

  • 500 gr di farina 00 oppure manitoba
  • 30 gr di margarina
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 2 uova fresche bio
  • 1 bust. di vanillina o scorza limone gratt.
  • 25 gr di lievito di birra 1 cubetto
  • q.b. acqua tiepida
  • 150 gr di burro per la sfoglia
  • q.b. latte scremato per spennellare
  1. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. In una ciotola mettere la farina, il lievito sciolto nell'acqua, le uova, la margarina, lo zucchero, la vanillina e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Far lievitare per un'ora o fino al raddoppio nella ciotola coperta con un panno.
  2. Una volta lievitato stendere l'impasto formando un rettangolo spesso circa un dito, adagiare il burro steso sopra lasciando liberi i lati.
  3. Formiamo la prima piegatura. Iniziamo piegando la parte bassa. Piegarla a metà fino al centro.
  4. Pieghiamo la parte superiore portandola fino al centro. Copriamo con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
  5. Trascorsi i 30 minuti prendere il panetto dal frigo e stenderlo di nuovo formando un rettangolo.
  6. Effettuiamo di nuovo la piega, senza dover mettere di nuovo il burro, prendendo la parte inferiore e pieghiamola fino al centro, poi prendiamo la parte superiore e portiamola fino al centro. Copriamo nuovamente con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per altri 30 minuti. Ripetiamo questa operazione per altre 3 volte
  7. Dopo aver effettuato tutte le pieghe e fatto riposare in frigo stendiamo la sfoglia sempre in modo rettangolare e tagliamo tanti triangoli. Sulla base del rettangolo, giusto al centro, facciamo un piccolo taglio
  8. Arrotoliamo i triangoli fino a formare i cornetti e posizionarli in una teglia rivestita di carta da forno. Mettiamo la teglia in frigo. Prima di andare a dormire la togliamo dal frigo e la mettiamo nel forno spento. I cornetti che non si vogliono cuocere si possono congelare e poi scongelarli la sera prima
  9. La mattina prima di infornare spennelliamo i cornetti con un pò di latte e cospargiamo con la granella di zucchero. Inforniamo a 180° in forno ventilato per circa 20/25 minuti.

  10. Consumateli farciti con marmellata, nutella, crema o miele!!! Io preferisco sempre la nutella :D
  11. Buon appetito!
Scacciate siracusane
Mini torte gelato alla nutella!