Brioche butchy senza burro

Brioche Butchy senza burro Diciamoci la verità chi non vorrebbe avere cornetti e brioche fresche ogni mattina per fare colazione? Gustarle croccanti e calde accanto ad un profumatissimo caffè? Nulla è impossibile, basta soltanto avere la giusta ricetta e il gioco è fatto. In verità vi dico che spesso le faccio perché qui in Germania il concetto di Bar non è come il nostro! Qui fanno colazione con cappuccino e Bretzel oppure bevono quello che chiamano caffè ma in realtà dovrebbero chiamare acqua sporca!!! Le brioche che vi presento oggi sono ottime sia per una fantastica colazione che per una deliziosa merenda. Ovviamente adatte sia a grandi che piccoli. La ricetta è semplice adatta anche a mani non molto esperte. L'origine della ricetta è tedesca e, come tutti i loro piatti, non è proprio light perché nell'impasto è presente la panna. Ormai avrete capito che non mi piacciono le ricette "piatte" e così ho giocato un pochino con la forma, anche per renderle più interessanti agli occhi dei miei bambini. Chiaramente per averle fresche a colazione l'impasto andrà preparato la sera prima e lasciato in frigorifero. La mattina basterà solo metterle in forno e vedrete che non servirà neanche la sveglia per far alzare la famiglia dal letto!!! Questa mattina in casa mia c'era un profumo delizioso, sembrava di stare nel bar che avevo sotto casa mia! Non vi parlo poi del sapore, morbide, leggermente croccanti fuori..una delizia per il palato. Il tocco finale? una spolverata di zucchero a velo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!
Brioche (Butchy)

- 250 gr farina 00
- 1 uovo
- 5 gr lievito di birra fresco (o 2 gr di lievito secco)
- 50 gr latte (tiepido)
- 100 ml panna fresca (fresca da montare)
- 30 gr zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
- Q.B. zucchero a velo e zuccherini
- Nella planetaria o nel robot o in una comune ciotola mettere gli ingredienti nel seguente ordine: il lievito sbriciolato, la farina, l'uovo, il latte, la panna, lo zucchero e infine il sale. impastate il tutto per dieci minuti circa (mi raccomando non fate i pigri!!)
- A questo punto coprite con pellicola e lasciate riposare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore, dipende dalla temperatura)
- Non appena avrà raddoppiato il volume prendetela a pugni nel senso vero della parola e riponetela in frigo almeno mezz'ora. Se vi serviranno per la mattina seguente le riponete in frigo tutta la notte. trascorso il tempo riprendete l'impasto e tagliate dei pezzi da 30/40 gr ciascuno al quale darete la forma che volete: pallina, treccia, girella.
- Accendere il forno a 160° e infornate la sciando cuocere per 20/25 minuti.
Quando saranno del tutto raffreddate spolverate con zucchero a velo.
- Buon appetito!
