Pasta con la lattuga ricetta facile e leggera Un primo piatto economico leggero e soprattutto depurativo ma anche prettamente invernale. Una ricetta facile e veloce adatta a chi ha poco tempo per cucinare e non vuole rinunciare a mangiar bene, in quanto la lattuga è ricca di betacarotene e tanti minerali quali calcio magnesio potassio e sodio, ha forti proprietà analgesiche e calmanti adatta a chi soffre di dolori muscolari, regola il livello di zucchero nel sangue e addirittura aiuta a mantenere i livelli di colesterolo ... che dire un piatto semplice povero e veloce ma ricchissimo di salute!!! Non tutti conoscono la pasta con la lattuga, piatto contadino dei poveri, da sempre consumato in casa nostra ... la pasta del nonno la chiamavo io perché è proprio lui che ci insegnò a cucinare la lattuga.

Pasta con la Lattuga

  • 1 cespo di lattuga
  • q.b. olio evo
  • 200 gr pasta corta
  1. Lavate la lattuga asciugatela e tagliatela a listerelle. Mettete a bollire l'acqua per la pasta, appena bolle salate l'acqua ma mettete poco sale perchè va consumata con il brodo versate la lattuga e contemporaneamente la pasta.

  2. Lasciate cuocere secondo la cottura indicata nella pasta scelta e servite molto calda con un filo d'olio evo. C'è chi la preferisce anche con una spolverata di parmigiano. Buon appetito!

Torta nutella e nocciole senza farina
Mini torte gelato alla nutella!