Biscotti di natale con ghiaccia reale

La penna che utilizzo per decorare i biscotti mi facilita tantissimo il lavoro e potete trovarla QUI
Biscotti di natale con ghiaccia reale

Biscotti di natale con ghiaccia reale. Croccanti biscottini al burro decorati a festa, vi basterà una semplice penna da pasticceria!
Per la frolla:
- 420 gr di farina 00
- 180 gr zucchero semolato
- 200 gr burro morbido
- 2 Uova temp. ambiente
- 1/2 in cucchiaino di cannellapolvere
- 1 arancia (scorza gratt.)
- 1 limone scorza gratt.
Per la ghiaccia:
- 1 albume
- 150 gr zucchero (a velo)
Per la ghiaccia veloce:
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- q.b. acqua o latte
- Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e versatelo in una ciotola dai bordi alti assieme allo zucchero, lavorate il tutto con un frullino elettrico, quando avrete ottenuto una crema montata aggiungente assieme le due uova intere e continuate a montare, lavorate il composto per 2 minuti e aggiungete la farina e gli aromi poco per volta continuando a lavorare con il frulli.
- Quando avrete incorporato tutta la farina formate un panetto liscio ed omogeneo aiutatevi con altra farina perchè sarà appiccicoso e sistematelo in carta pellicola per 30-40 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo stirate il panetto su carta forno versandoci sopra della farina per non farlo attaccare, stiratelo ad uno spessore di 1 cm e mezzo. Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare.
- Intagliate i biscottini a stella e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a 180° a forno già caldo per 12-14 minuti non di più. Tirate via i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare per bene. Nel frattempo preparate la ghiaccia.
- Montate l'albume a neve ben ferma e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, la vostra ghiaccia reale è pronta. Se optate alla ghiaccia veloce mischiate semplicemente allo zucchero a velo poche gocce di acqua o latte mescolare bene fino ad ottenere un composto corposo e denso, a seconda della densità potete aggiungere o meno zucchero o liquido. Versate un cucchiaino di ghiaccia al centro del biscotto da decorare e iniziate a spalmarla su tutta la superficie.
- Lasciate indurire la ghiaccia per almeno 10-15 minuti e continuate con le decorazioni più minute. Per fare questo mi sono servita di una penna in silicone per ghiaccia reale ma se siete più esperte potete realizzare il cono di carta forno e decorare i biscottini, o utilizzare una siringa medica senza ago.
