Tagliatelle al ragù bianco
Ingredienti per le tagliatelle:
500 gr di farina di grano duro ( in base al numero di persone)
acqua tiepida q.b.
In questa ricetta non ho messo le uova, ma per chi lo preferisce può aggiungere 4 uova
Preparazione:
Versate la farina su una spianatoia di legno o nel tavolo da cucina e fate la fontana al centro chi vuole mettere le uova:( Sgusciate le uova e unitele alla farina insieme a un pizzico di sale, quindi con una forchetta iniziate a sbattere il tutto prendendo un po’ di farina dai bordi della fontana ) Altrimenti mettete l'acqua tiepida, è l'impasto che te lo dice.
Non appena avrete ottenuto una certa consistenza, iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto ottenuto, avendo cura di coprirlo con un panno pulito.
Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e, se siete molto abili, stendete la sfoglia col mattarello e lasciatela asciugare bene. A questo punto ripiegatela su se stessa a mo’ di rotolo e tagliate a mano le vostre tagliatelle con un coltello a lama liscia e ben affilato. O usate la macchina per la pasta ( la manopola io la metto prima sullo zero ,poi sul 2 e il 3 e poi fra 4 e 5 per formare la sfoglia. Poi aggiungo alla macchina il secondo pezzo che mi permette di fare le tagliatelle).
Ingredienti per il ragù:
400 gr circa di carne macinata per ragù
100 gr di prosciutto cotto
Formaggio grana q.b.
Pepe nero ( chi lo preferisce)
1/2 spicchi d'aglio
Prezzemolo q.b. ( chi lo preferisce).
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Preparazione ragù:
In una padella aggiungere olio evo q.b. ,prosciutto cotto a pezzettini , la carne, sale q. e pepe chi lo preferisce. Mettere sul fuoco e coprire con un coperchio per qualche secondo, aggiungete il formaggio grana e coprite con il coperchio e mescolate ogni tanto. Appena la carne cambia di colore e pronto.
A parte bollire la pasta precedentemente fatta per qualche minuto, aggiungere il sale e una volta pronta scolare la pasta e mantecare in padella aggiungendo altro formaggio grana e prezzemolo chi lo preferisce. Impiattare e buon appetito.
[gallery columns="5" size="medium" ids="29461,29463,29464,29465,29466"]
Tagliatelle al ragù bianco
Panini all'Olio
Cannolo di pasta sfoglia con insalata russa