Crostata con ripieno agli amaretti e cioccolato

Crostata con ripieno agli amaretti e cioccolato -> GRUPPO UFFICIALE DI RICETTE IN ARMONIA TI ASPETTO!
Ingredienti frolla:
500g di farina 00
200g zucchero
250g burro
2 uova
1 bustina di vanillina
Ingredienti per il ripieno:
200g amaretti sbriciolati
250g marmellata a piacere
30g cacao amaro in polvere
Procedimento:
Versate tutti gli ingredienti per realizzare la frolla all'interno di una ciotola ed impastate con le mani, non servirà la planetaria perché la frolla ha una consistenza facile da lavorare. Impastate per poco tempo per far si che non inizi a scaldarsi il burro, ottenuto un composto omogeneo e compatto lasciatelo riposare coperto da carta pellicola per circa 30 minuti.
Nel frattempo in una ciotola sbricioliamo gli amaretti, aggiungiamo la marmellata e il cacao, mescolare il tutto ed amalgamare.

Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare per bene. Stendiamo in una teglia di 30cm di diametro metà frolla, farcire con il ripieno che abbiamo appena preparato fino a ricoprire tutta la superficie lasciando un cm dal bordo. Bucherellare tutta la superficie della torta così che in cottura non si possa gonfiare troppo.

Stendete la frolla rimanente e stiratela sul composto ricoprendo perfettamente e sigillando bene i bordi. Infornare a 180° in forno caldo con funzione statica per 25 minuti. Se la temperatura del vostro forno generalmente è più aggressiva del normale sorvegliate la torta e tiratela via dal forno appena la vedete ben dorata.
Lasciate raffreddare per bene la crostata prima di toglierla dallo stampo o tenderà a sbriciolarsi. Appena la torta si sarà intiepidita e rassodata potete tagliare le fettine e servirle in tavola magari accompagnate da un ciuffetto di panna e granella di nocciole.