
"I mpanatigghi modicani " sono dei dolci siciliani appartenenti alle antiche tradizioni culinarie della città di Modica cittadina famosissima per il suo prezioso cioccolato lavorato a freddo, potrai trovare tutte le curiosità del cioccolato modicano a questo
LINK. Questa ricetta è stata realizzata da mia cugina Patrizia che ringrazio infinitamente per aver condiviso foto e procedimento dettagliato."I mpanatigghi" sono dei biscottini croccanti a mezza luna molto particolari perché all'interno hanno un ripieno dolce di carne al cioccolato, a pensarci può sembrare davvero strano ma vi garantisco che se li assaggerete almeno una volta non ne potrete più fare a meno. Il nome mpanatigghi deriva dalle famose "mpanadillas" spagnole, calzoni a mezza luna ripieni di carne, questo dolce infatti risale quasi certamente alla dominazione spagnola del 500' in Sicilia. Per quanto riguarda il ripieno si narra che sia stato ideato dalle suore benedettine per rifornire i preti debilitati di proteine nel periodo di quaresima camuffando la carne nell'intenso gusto del cioccolato :D Qui di seguito ecco la ricetta degli mpanatigghi modicani.

Vi consiglio di dare un occhiata alla bellissima pagina delle Creazioni di Patty dove troverete tante idee regalo particolari originali e soprattutto utili!
Qui di seguito i link ... FACEBOOK ->
LE CREAZIONI DI PATTY INSTAGRAM ->
PATTYS CREATION