Polpettone al forno

Polpettone al forno Oggi volta che prepariamo per cena il Polpettone al forno qui è subito festa, è un piatto apprezzato da tutti grandi e piccini. All'interno del polpettone potete inserire la farcitura che più vi piace ce ad esempio chi preferisce utilizzare la mortadella decisamente più saporita in sostituzione del prosciutto. A volte per aggiungere un tocco in più oltre che formaggio e prosciutto aggiungo tanta rucola, esteticamente al taglio fa un bell'effetto ma al sapore altrettanto di più. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale!
Polpettone di carne ripieno al forno

- 500 gr di carne macinata mista ((bovino-suino))
- 200 gr di pangrattato
- 4 uova fresche
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo tritato
- 200 gr prosciutto cotto
- 200 gr provola dolce
- q.b. olio evo
- In una ciotola unite il pangrattato la carne macinata 2 pizzichi di sale le uova e il prezzemolo tritato, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, se vi dovesse venire troppo duro aggiungete 2 o 1 cucchiaio di latte invece se vi risulta troppo morbido aggiungete una manciata di pangrattato.
- Stirate su carta forno tutta la carne impastata aiutatevi con un mattarello adagiando un secondo foglio di carta forno sopra. Sistemate sulla carne appena stirata tutta la provola dolce e il prosciutto cotto, arrotolate aiutandovi con la carta forno.
- Pennellate il polpettone con abbondante olio evo. Infornate a 200° per 30-40 minuti dipenderà dall'intensità di potenza del vostro forno.
- Servite in tavola ancora caldo affettato.
- Buon appetito!
