Ciambelle di patate salate ripiene di formaggio filante, ricetta salva cena!
vi svelo il segreto di queste ciambelle: l’impasto contiene patate!

Amiche, se siete alla ricerca di un'idea veloce e super gustosa per il pranzo o la cena, vi propongo le ciambelle di patate salate ripiene che ho preparato ieri sera! 😍
Io le ho servite come secondo piatto, accompagnandole con una fresca insalata, ma sono perfette anche come antipasto o finger food. Le ho fritte nel modo classico, ma se preferite una versione più leggera, potete cuocerle in forno!
Il bello di questa ricetta è che è un vero salva-cena, si prepara in pochi minuti e potete farcirle con quello che avete in casa. Io ho usato salame e formaggio filante, ma potete provarle con prosciutto cotto e mozzarella… anzi, meglio ancora un formaggio morbido ma asciutto, come caciotta dolce, provola o scamorza, per evitare che la mozzarella rilasci troppa acqua in cottura.
E ora vi svelo il segreto di queste ciambelle: l’impasto contiene patate! 🥔
Una volta lessate e schiacciate, rendono le ciambelle incredibilmente soffici, al punto che un morso tira l’altro! E no, non si sente affatto il sapore della patata: si fonde perfettamente con gli altri ingredienti.
Provatele e sono certa che non abbandonerete più questa ricetta! 😉✨
- 400 gr di farina 00
- 4 patate
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 30 ml di olio di oliva
- 1 uovo fresco
- q.b. sale
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 100 gr di salame
- 100 gr gr di provola
- q.b. olio per friggere
Istruzioni:
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele in una pentola con acqua e un pizzico di sale farteli bollire e quando saranno cotte spegnete, scolate e fate raffreddare. Con l'aiuto di uno schiacciapatate schiacciate le patate mettetele in una ciotola e unite la farina, un pizzico di sale, l'uovo, l'olio, il lievito, il formaggio grattugiato, ed impastate il tutto fate un panetto e lasciate riposare 10 minuti giusto il tempo di preparare il ripieno.

Tagliate a dadini il salame e la provola, riprendete l'impasto e aiutandovi con della farina e il mattarello stiratele una sfoglia alta mezzo cm.

Tagliate dei rettangoli.

Farcite con il salame e la provola.

Attorcigliate dandogli la forma di un salsicciotto, prendete un pennello da cucina bagnate loro con un po di acqua e bagnate le due estremità in modo da non farle aprire durante la cottura, a questo punto fate combaciare le due estremità.

Mettete a scaldare abbondante olio e appena sarà caldo tuffateci le ciambelle appena saranno dorate e belle gonfie scolatele e appoggiatesta su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

A questo punto sono pronte calde soffici e filanti. Buon appetito con le ciambelle salate ripiene di salumi!

Per chi volesse farle al forno basterà infornarle a 200° per 15/20 minuti.