Pane fritto dolce povero in 5 minuti _ Il pane ... non potrebbe mai mancare sulle nostre tavole, così croccante profumato e morbido allo stesso tempo, ma proprio perchè lo amiamo così tanto a volte si eccede nel prepararlo o nel comprarlo e ci resta da parte ad indurire. Quindi questa è la ricetta giusta per sfruttare al meglio gli avanzi di pane, oltre che farne del buon pangrattato per le impanature. Questa è la ricetta della mia mamma e a sua volta della mia nonna, non so bene da quante generazioni si tramandi ma almeno in sicilia è il dolce più preparato quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso o bimbi richiedono qualcosa di dolce e non si ha gran che in casa oppure pochissimo tempo. Sembra assurdo ma semplicemente bagnando del pane raffermo nel latte freddo e friggendolo in olio caldo (lo so è un contrasto che secondo voi produrrà schizzi d'olio ovunque e invece no) otteniamo un dolce croccante morbido gustoso umido al punto giusto e golosissimo. Bastano quindi 5 minuti una padella antiaderente mezzo bicchiere d'olio di semi, un po di latte abbondante zucchero e del pane raffermo, tutti ingredienti che nelle nostre case non mancano mai. Ad ogni morso avrete la sensazione di star mangiando delle ciambelline dolci da pasticceria ;) 

Pane fritto dolce povero

  • 2 pagnotte rafferme
  • 100 gr zucchero semolato
  • 200 ml di latte p. scremato
  1. Affettate dello spessore di 1 cm le fettine di pane raffermo.

  2. Preparate un piatto fondo con del latte freddo (circa 100 ml poi magari aggiungete man mano che serve)

  3. Inzuppate ogni singola fetta nel latte.

  4. Sollevate la fetta dal latte ben inzuppata e stringete con tutti e due i palmi della mano come per strizzare ma non tanto un pochino di latte all'interno deve restare siate delicati.

  5. Sistemate tutte le fette imbevute di pane in un vassoio e passiamo ai fornelli. Accendete la padella e scaldate l'olio di semi.

  6. Quando l'olio è ben caldo adagiate una per volta nell'olio le fettine di pane bagnato.

  7. Cuocete a fiamma media, fate attenzione saranno velocissime non le cuocete troppo.

  8. Appena saranno dorate potrete toglierle dall'olio e sistemarle in carta assorbente.

  9. Preparate un altro piatto con qualche cucchiaio di zucchero e posateci sopra le fettine di pane fritto una per volta in modo che si possano inzuccherare per bene.

  10. Servite in tavola ancora calde con un bel bicchierone di latte freddo.

  11. Ecco l'interno di una fetta di pane fritto, croccante soffice umida dolce mmmmm è impossibile descriverle dovrete prima provarle per poter capire. ;)

Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione