Zeppole tiramisù al forno
Ingredienti:
- Per la pasta choux:
- Per la crema:
Procedimento:
Versate l'acqua in un pentolino, aggiungete il burro tagliato a pezzettini, aggiungete anche il caffè, mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro, quando è sciolto togliete dal fuoco, unite la farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto che si staccherà dalle pareti della pentola, rimettete sul fuoco e lasciate per 2 minuti sempre mescolando.

Fate raffreddare e aggiungete le uova uno alla volta, facendo assorbire bene il primo primo di aggiungere l'altro. Mettete il composto in una sacca da pasticciere e su una teglia da forno foderata con carta forno fate dei cerchi, ogni cerchio deve essere costituito da almeno 2 giri, se li volete più alti fatene anche 3. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Infornate a forno preriscaldato e statico a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate per altri 20 minuti o fin quando li vedrete ben dorate. Durante la cottura non aprite mai il forno e quando saranno cotte non uscitele subito dal forno, ma fate una leggere fessura nello sportello del forno e lasciatele raffreddare in forno. Preparate la crema, mettendo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e con un frullino lavorate a crema, aggiungete il caffè e la panna montata e con una spatola mescolate dall'alto verso il basso. Tagliate a metà le zeppole e con una sacca da pasticciere farcitele, decorate anche la superficie con della crema e spolverate con il cacao.

Prova anche i biscotti di ricotta con ripieno di nutella