Zeppole siciliane alla nutellaZeppole siciliane alla nutella una tira l'altra! Le zeppole siciliane sono un dolcetto tipico della festa di San Martino dell'11 novembre ma in realtà dalle mie parti esiste una tradizione molto particolare, è consuetudine preparare le zeppole il giorno prima quindi il 10 novembre perché come dicono gli antichi saggi giorno 11 è san Martino dei poveri mentre giorno 10 è san Martino dei ricchi. Vuoi scoprire altre ricette golose? Entra sul gruppo ufficiale ti aspetto! Ingredienti per 6 persone:  600 gr di farina di grano duro 500 gr di farina 00 400 ml di latte tiepido 600 ml di acqua tiepida 1 cubetto di lievito di birra fresco 1 presa abbondante di sale 1 pizzico di zucchero q.b. olio di semi di girasole
Procedimento: In una ciotola dai bordi alti o nella stessa planetaria versate le due farine e mescolatele assieme, sciogliete il lievito nel latte tiepido (tiepido significa appena caldo se scalderete troppo il latte i lieviti moriranno e non avverrà lievitazione) e aggiungete latte e acqua all'impasto con il sale e lo zucchero a seguire. Lavorate l'impasto con la planetaria utilizzando il gancio a foglia come potete vedere nel video oppure a mano,  lasciate lievitare l'impasto coperto da carta pellicola per 1 ora esatta.
Zeppole siciliane alla nutella
Trascorso il tempo di lievitazione scaldate l'olio di semi di girasole e friggete piccole porzioni di impasto prelevandolo con un cucchiaio, lasciate cadere un cucchiaino colmo di nutella sull'impasto nello stesso cucchiaio e rigirate l'impasto cercando di coprire la nutella potete vedere questa manovra nel video. Zeppole siciliane alla nutella Versate il fagottino ripieno di nutella nell'olio caldo continuando a farne degli altri, di tanto in tanto rigirate le zeppole. Scolatele su carta assorbente appena saranno dorate. Rigiratele nello zucchero semolato e servitele calde calde. Leggi anche la ricetta dei totò siciliani pastosi al cioccolato si sciolgono in bocca!   
Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione