Bicchierini di anguria e yogurt delizioso dessert_ Questa volta devo proprio dirlo ma sono un artistaaaaaaa :D Ho assaggiato questo delizioso dessert al mio ristorante preferito, ma ho chiesto il gruppo di ingredienti e conteneva la panna che in realtà sto cercando di evitare in tutti i modi, così ho deciso di realizzare un dolce al cucchiaio un pochino più leggero sostituendo la panna con il latte (voi potete decidere di usare anche la panna da montare se lo preferite). Un dolce fresco e molto dissetante ideale per le sere d'estate molto calde. Coloratissimo e molto scenico questo dolce al cucchiaio è mooooolto buono, ha la consistenza di un budino ma un pochino più soffice e cremoso, l'essenza della vanillina da quel tocco in più che esalta il sapore dell'anguria. Avevo deciso di utilizzare gocce di cioccolato per la guarnizione per avere un effetto semini di cocomero, ma non ne ho trovati in dispensa così mi sono adoperata a lavare qualche semino dell'anguria stessa le ho asciugate e quando il dolce aveva ormai preso la sua consistenza le ho sparse sulla superficie. Se optate all'utilizzo della panna da montare allora tenetene un pochino da parte e decorate con panna montata fresca a volontà e foglioline di menta! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale!

Bicchierini di anguria e yogurt delizioso dessert

per il melone:

  • 500 gr di anguria matura
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1/2 bustina di vanillina

per lo yogurt:

  • 250 gr di yogurt bianco (2 vasetti)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 4 fogli di colla di pesce

per la decorazione:

  • 10 gocce di cioccolato (opp. semini d'anguria)
  • 2 foglie di menta fresca
  • 150 gr di latte (parz. scremato)
  1. Tagliate a pezzettoni l'anguria e pesatene 500 gr, frullatelo con un frullatore elettrico per qualche secondo fino ad ottenere una polpa molto liquida.

  2. Mettete a bagno la colla di pesce in due ciotole di acqua fredda separata i 4 +4 fogli di colla di pesce. Lasciatela in ammollo per 10-12 minuti.

  3. Filtrate con un colino a maglia stretta la polpa dell'anguria, se necessario ripassatela più volte.

  4. Prendete 3 cucchiai di liquido di anguria versatelo in un pentolino e scaldatelo 1 minuto esatto e spegnete il fuoco. Tirate via la colla di pesce dall'acqua e strizzatela bene con le mani, aggiungetela al liquido di melone caldo. Mescolate bene finché non scompare completamente. Dopo di che unite il liquido di melone rimasto e mescolate bene.

  5. Fate la stessa cosa con il latte scaldatene 3 cucchiai per un minuto, spegnete il fuoco e scioglieteci l'altra colla di pesce.

  6. Unite tutto il restante latte ed aggiungeteci lo yogurt e mescolate bene.

  7. Versate 1 cm di latte e yogurt in bicchieri di vetro e sistematelo in frigo per 45-60 minuti.

  8. Quando il composto bianco si sarà addensato versateci sopra un altro spessore ma di liquido di melone e riponetelo in frigo per 45-60 minuti.

  9. Appena si sarà indurito versateci sopra l'ultimo composto bianco rimasto e riponete nuovamente in frigorifero finché non si indurirà.

  10. Terminate con il liquido al melone e lasciate in frigo per almeno 2 ore finché non si sarà addensato del tutto ed avrete un delizioso dessert all'anguria e yogurt. Decorate con granella di cacao o con qualche ossicino vero d'anguria.

Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione