calamari sabbiati al forno
calamari sabbiati al forno

Quando pensi ai calamari fritti, il primo pensiero che ti viene in mente è probabilmente quello di un piatto croccante e delizioso, ma purtroppo anche poco amico della linea. E se ti dicessi che puoi avere lo stesso piacere senza tutto quel senso di colpa? Entra in scena la versione light dei calamari sabbiati al forno senza glutine, croccanti fuori e morbidi dentro, con un irresistibile aroma di limone. Una ricetta facile, veloce e perfetta per chi vuole mantenere un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto.


Ingredienti per 2-3 persone

500 g di calamari freschi

Succo di 1 limone fresco

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale fino q.b.

1/2 cucchiaino di aglio in polvere

1/2 cucchiaino di paprica dolce

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

1 tazza di pangrattato di riso o senza glutine


Preparazione passo dopo passo (senza stress!)

1. La fase zen: la pulizia dei calamari

Sì, lo so, pulire i calamari non è proprio l’attività più divertente del mondo. Ma pensa al risultato finale e prendi un bel respiro. Sciacqua i calamari sotto l'acqua corrente, rimuovi le interiora, la pelle e il becco. Poi tagliali a fette o ad anelli, in base alle tue preferenze.

2. La magia della marinatura

In una ciotola capiente, prepara una profumata emulsione mescolando 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il succo di un limone. Aggiungi mezzo cucchiaino di sale e mescola bene. Tuffaci dentro i calamari e lasciali marinare per circa 30 minuti. Questo passaggio non solo insaporisce il pesce, ma lo rende anche più tenero e succoso.

calamari sabbiati al forno
calamari sabbiati al forno

3. Il pangrattato aromatico (per non rimpiangere la frittura)

In un piatto fondo, mescola il pangrattato di riso con il sale, l’aglio in polvere, la paprica dolce e il prezzemolo fresco tritato. Questo mix creerà una crosticina dorata e saporita sui calamari senza bisogno di friggerli. Chi ha detto che il forno non sa essere croccante? Scola i calamari dalla marinatura (senza piangere per l'olio e limone che se ne va, hanno già fatto il loro lavoro) e passali uno ad uno nel pangrattato condito, premendo leggermente per farlo aderire bene. Più pangrattato = più croccantezza.

Panini all'Olio
WhatsApp Facebook e Instagram non funzionano ecco la soluzione