Pane fatto in casa siciliano



Pane fatto in Casa Siciliano

- 1 kg farina di grano duro
- 25 gr lievito di birra fresco
- 11 gr di sale
- q.b. olio evo
- 500 ml di acqua tiepida
- Inserite tutti assieme gli ingredienti nella planetaria o se preferite impastare a mano create una fontana con la farina e versate al centro il lievito spezzettato il sale e pian piano l'acqua. Impastate tutto fino ad ottenere una consistenza abbastanza dura ed omogenea.
- Ottenuto un impasto liscio e vellutato (dopo circa 10 minuti di lavorazione) potete divertirvi a creare il pane che più vi piace. Dai filoncini alle pagnotte ai pan a forma di S.
- Sistemate tutto il pane realizzato a faccia in giù su un canovaccio spolverato precedentemente di farina. Tranne per i pani che possiedono lavorazioni particolari tipo il mio con la treccia. Lasciate lievitare per circa un ora.
- Accendete il forno a 220° (io ho utilizzato un forno in pietra ma spesso faccio il pane nel forno elettrico) quando sarà arrivato a temperatura infornate i vostri pani senza aprire il forno per circa 30-40 minuti dipenderà dalla potenza del vostro forno, tenetelo d'occhio dovrà essere ben dorato in superficie.
- Il classico pane a S
- Pagnotta siciliana
- Filoncino croccante
- Ciambellina di pane
- Pane con trecciona
- Il mio consiglio è quello di non tagliare mai subito il pane appena tirato via dal forno aspettate sempre qualche minuto di raffreddamento o l'interno sarà ancora troppo pastoso. Buon lavoro!