Ingredienti:
250 di farina 00
250 di farina per pane o pizza
1 cucchiaino di miele
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
oppure 1 bustina di lievito secco
9 gr di zucchero e 9 gr di sale (una presa)
35 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di miele
Per spennellare 2 cucchiai di acqua + un tuorlo
Questa ricetta può essere realizzata sia con una planetaria che impastando a mano.
Procedimento:
Sistemate le farine nella ciotola della planetaria e versateci dentro tutti gli altri ingredienti. Lasciate lavorare la planetaria 10 minuti o comunque finché non vedrete una pasta liscia ed omogenea. Prendete l'impasto e dividetelo in otto palline di circa 100 gr ciascuno.
Riprendete ogni singola pallina e schiacciatela leggermente con il mattarello, fate in modo che aderisca bene al piano. Allungatela per circa 25-30 cm poi arrotolate l'impasto su se stesso partendo dal lato più lungo e fate un serpentone.
Ripiegate in due il serpentone avendo cura che la piegatura rimanga all'interno e praticate un incisione di circa 3 cm con il coltello sul lato della piegatura come da foto. Aprite entrambi i lembi incisi e il panino avrà preso la forma di un cuore.
Sistemate i panini su una teglia ricoperta da carta forno, spennellateli con olio evo e copriteli con un canovaccio. Sistemate la teglia dentro al forno con luce accesa e lasciateli lievitare almeno 40 minuti. Accendete il forno a 180 gradi e lasciatelo scaldare bene. Riprendete i panini trascorso il tempo di lievitazione e spennellateli delicatamente con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di acqua. Infornate i cuori di pane a 180° per 15-20 minuti sorvegliate la cottura non devono scurirsi troppo.
Cuori di pane all'olio (video-ricetta)
Un segreto per ottenere panini morbidissimi è quello di tirarli via dal forno e ancora bollenti coprirli con una tovaglia, questa pratica farà sprigionare il vapore che andrà ad ammorbidire la massa. Provare per credere ;)