Focaccine veloci in padella salate La ricetta più gettonata tra i rustici presenti nel mio menù è proprio questa ... le focaccine salate in padella :D un impasto morbido e facile da lavorare, soprattutto veloce, un idea allegra per poter cucinare con i bambini e gustare un goloso antipasto :D Molto versatile in quanto potrete riempire le focaccine con tutto ciò che vi fa gola, dai salumi al formaggio dolce o salato alle olive ai patè ... insomma pochissimi ingredienti per una bontà infinita! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Focaccine veloci in padella salate

  • 260 gr farina 00
  • 25 gr olio evo
  • 120 gr acqua tiepida
  • 120 gr provola dolce
  • 120 gr prosciutto cotto
  • 1/2 bust. lievito istantaneo ((per impasti salati))
  • 1 pizzico di zucchero semolato
  1. Iniziate mescolando assieme tutti gli ingredienti quindi l'acqua il lievito la farina l'olio e 1 pizzico di zucchero, impastate energicamente per qualche minuto, questa ricetta va benissimo anche con la planetaria.

  2. Stirate la pasta ad uno spessore di circa 1 cm anche 1 cm e mezzo vi verranno ancora più soffici. Ricavate dei dischi di pasta di circa 10 cm di diametro farcite la metà dei dischi con la provola e il prosciutto e richiudete con un altro disco sopra. Prima di chiudere i due dischi bagnate la parte che aderirà con pochissima acqua. Scaldate la padella a fiamma dolce e sistematele sopra chiudete con un coperchio lasciate cuocere 5 minuti facendo attenzione alla cottura e quindi rigirandole.

  3. Servite ancora calde in tavola.

  4. Buon appetito!

Torta nutella e nocciole senza farina
Mini torte gelato alla nutella!