Polpette con il sugo

Polpette con il sugo
Ingredienti per 24 polpette:
manzo (carne macinata) 220 g, opp. carne macinata mista a suino o vitello
pane raffermo mollica 30 g o pane grattugiato
parmigiano reggiano dop grattugiato 25 g
uova fresche 2
prezzemolo tritato q.b o menta
sale fino q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
1 spicchio d'aglio
Ingredienti per il sugo:
passata di pomodoro 350 g
acqua 50 g
sale fino 5 g
alloro 1/2 foglie o basilico fresco.
pepe nero q.b.
zucchero q.b.
1 spicchio d'aglio
Preparazione per l' impasto:
Tagliare la mollica in pezzi e versarla in un mixer dotato di lame e tritate il tutto fino a quando la mollica non sarà ridotta in briciole . Tenete da parte la mollica. O altrimenti usare il pane grattugiato.
Dopodiché versatela in un recipiente insieme alla carne trita . Poi aggiungete il prezzemolo tritato o meglio ancora la menta io la preferisco. Infine il Parmigiano grattugiato e la mollica e 1 spicchio d'aglio a pezzettini e le uova.

Impastate il tutto con le mani , aggiustando di sale e mescolando fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo .
Con l’impasto ottenuto andate a formare le polpette , per prima cosa bagnarsi le mani con dell'acqua che avete messo vicino a voi amalgamando l'impasto con entrambi le mani. Non appena tutte le polpette saranno pronte, fate scaldare l’olio extravergine d'oliva in una pentola antiaderente.

E quando l'olio sarà ben caldo, adagiate le polpette , lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti . Non vanno cotte molto. Appena pronte mettetele da parte e preparate il sugo.

Preparazione sugo:
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio con olio extravergine d'oliva. Aggiungere la passata di pomodoro,
versate l'acqua, aggiustate di sale e di zucchero, aromatizzate con pepe e alloro . A metà cottura aggiungete le polpette e ultimate la cottura per 10/15 minuti. Una volta pronte servite.
