Pizza croccante al pomodoro fresco
Ingredienti per la pasta (2 teglie da 28 di diametro):
500 gr di semola rimacinata
300 ml di acqua tiepida
1/2 panetto di lievito di birra fresco
opp. 1 bustina di lievito secco
una presa di sale (circa 8 grammi)
2 cucchiai di olio evo
Per farcire:
15 pomodori rossi
2 mozzarelle fresche
q.b. olio evo sale e origano
Procedimento:
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite con carta pellicola e lasciate lievitare per 1 ora circa fino al raddoppio.
Affettate il pomodoro a fettine sottili circa 1/2 cm procedete anche con la mozzarella cubettandola. Riprendete l'impasto lievitato e stiratelo nelle teglie. Spennellate di olio l'intero impasto stirato e sistemate le teglie nel forno spento per circa 30 minuti in modo che possa riprendere la lievitazione. Farcite la pizza con le fettine di pomodoro e conditele con il sale e l'origano, accendete il forno al max che possa portare il mio 250 a funzione ventilata e lasciatelo scaldare bene. Irrorate di olio evo i pomodori e infornate per circa 10-15 minuti (la cottura dipenderà dalla potenza del vostro forno).
Pizza croccante al pomodoro fresco
Quando l'impasto sarà già dorato e ben cotto tirate via la pizza dal forno e conditela con mozzarella a cubetti o formaggio dolce e origano, infornate altri 2 minuti finché il formaggio non si sarà fuso e servite in tavola. Buon appetito!
Pizza croccante al pomodoro fresco
Fragrante morbida e saporita :D