Pane senza glutine e senza lievito, scopri il trucco
Pane senza glutine e senza lievito: missione impossibile? Macché!

Impastare con farine senza glutine è già un’avventura di per sé, ma rinunciare anche al lievito? Roba da temerari! Magari lo devi evitare per intolleranze o perché il tuo intestino ha deciso di dichiarare guerra alla civiltà moderna. E se poi sei pure celiaco, il livello di difficoltà sale come in un videogioco impossibile.
Ma ecco la sorpresa: il pane che ho sfornato non ha nulla da invidiare a quello di frumento. Anzi, diciamocelo, è pure più buono! Profumato, morbido e—udite udite—si mantiene tale per giorni senza trasformarsi in un’arma contundente.
Ora, so che muori dalla curiosità: ma se non c’è il lievito, come ha fatto a crescere? Eh, bellezza, qui entra in gioco un piccolo trucco che richiede solo un po’ di pazienza… ma fidati, ne vale la pena!
Scorri in basso, leggi la ricetta e recupera gli ingredienti: il tuo pane perfetto ti aspetta! 🚀
Pane senza glutine e lievito
- 1 bottiglia di acqua naturale
- 1 colino a maglia stretta
- 1 teglia forno dai bordi alti
Per preparare l'acqua fermentata:
- 25 gr di uvetta sultanina
- 500 gr di acqua naturale (in bottiglia)
- 1 mela dolce
- 1 pizzico di zucchero (semolato)
Per preparare l'impasto:
- 500 gr di farina senza glutine (Shar tipo B opp. Nutrifree)
- 1 presa di sale
- 1 filo d'olio d'oliva
- 500 ml di acqua fermentata
Per preparare l'acqua fermentata:
Utilizzate acqua naturale imbottigliata in modo che non possano esserci batteri. La quantità esatta deve essere 500 ml. Attraverso il foro del tappo versateci l'uvetta passa e mezzo cucchiaino di zucchero semolato o di canna o mezzo cucchiaino di miele se lo preferite. Nel frattempo lavate accuratamente la mela utilizzando acqua e bicarbonato o semplicemente amuchina per alimenti, preparate 3 o 4 fettine di mela con la buccia e cercate di aggiungerle al composto magari tagliandole a pezzettini più piccoli. Chiudete il tappo agitate la bottiglia 1 volta e sistematela in un luogo caldo a temperatura ambiente. In circa 12 -24 ore la frutta secca alimentata dagli zuccheri inizia a fermentare dando vita ad una soluzione alcolica, di tanto in tanto se la vedete fermentare troppo e quindi fare troppa pressione sulle pareti della bottiglia aprite il tappo lasciatela aperta 1 minuto richiudete agitatela e risistematela in un luogo caldo. Quando l'acqua vi farà questo rumore di frizzantino tipo spumante all'apertura del tappo allora l'acqua sarà già pronta per le vostre preparazioni lievitate. Per capirci all'apertura del tappo dovete notare delle bollicine agitate. In estate basterà una sola notte circa 10-12 ore ... in inverno saranno necessari anche 2 giorni tutto dipenderà dalla temperatura di casa vostra. Quando siete pronti per impastare agitate la bottiglia e filtrate l'acqua con un colino a maglia stretta.
